Qualche anno fa ho presentato una collezione di “Sculture da Indossare” dedicate al Corallo.
Era il tempo in cui si cominciava a denunciarne la raccolta indiscriminata.
Ho sempre amato il Corallo e così ho pensato di rifarlo…costruendolo con piccole sculture in resina che potessero mantenerne l’apparenza senza danneggiarne la vita e salvaguardandone la specie.
Sono nati allora i “Corallidi” rossi, bianchi e neri con striature dorate che ne esaltavano la lucentezza.
Quest’anno ho ripreso il tema del corallo ma trasformandolo in una cascata di colori , una girandola colorata che mantiene la forma del corallo ma si declina in una miriade di sfumature: un arcobaleno senza fine e senza ordine che suggerisce gioia di vivere…..un “CoralloColor”.
Anche la collezione di “CoralloColor” costituita da Collier, Orecchini, Bracciali, Spille ed Anelli è tutta costruita modellando a mano resine colorate, impastate tra loro in modo da mantenere i colori distinti e intatti; le piccole sculture sono poi lavorate con polveri dorate e lucenti glitter fermati da ulteriori passaggi e ricoperture di resine epossidiche.
Un procedimento complesso che dovrebbe riuscire, a mio parere, a riproporre l’idea del Corallo così come i bagliori di luce potrebbero trasformarlo sott’acqua in un solare ambiente tropicale….
Il termine “Artépore®” (dal greco pore, poréia, ossia cammino, percorso) è stato brevettato da Stefania Scarnati per connotare tutte le sue opere.
La collezione di monili “Gatti Neri” e “Gatti Neri nella Luna” è stata presentata da Stefania Scarnati ai collezionisti il 17 febbraio 2017 in occasione della Giornata del Gatto. I gioielli sono stati dedicati dall’artista agli amici felini neri