d

Alienum phaedrum torquatos
nec eu, vis detraxit periculis ex,
nihil expetendis in mei.

contact
neva@office.com
+456933336454
2606 Saints Alley
Tampa, FL 33602
Follow Us

Percorsi Femminili a Milano (2024)

Percorsi Femminili a Milano 8 marzo 2024 – Fabbrica del Vapore

Iniziativa nel segno della continuità quella di oggi e denominata “Percorsi femminili a Milano”, perché muove dalla medesima finalità rispetto a quella organizzata un anno fa presso il Centro Filatelico di Poste Italiane con la Consulta Femminile ed Enza Plotino, autrice del testo dall’omonimo titolo, ovvero valorizzare il contributo donato alla nostra città dalle grandi donne del passato, figure femminili spesso sconosciute che molto si sono adoperate a qualsiasi livello per renderla migliore. 

Una sorta quindi di debito di gratitudine che noi, come donne e cittadine milanesi del presente, intendiamo saldare a breve, facendo riemergere con iniziative semplici e concrete (come quello di proporre percorsi di visita a diversi quartieri cittadini riferendoci alle presenze femminili che hanno abitati) la memoria e l’esempio di chi, donna e cittadina, ci ha preceduto in questo spazio urbano, sempre più complesso e talora anche complicato da vivere…….

E per realizzare questo obiettivo tale iniziativa non poteva che porsi nel segno della condivisione delle forze femminili a disposizione.

Una modalità di operatività in rete al femminile, non così scontata, né semplice, ma sempre vincente.

Vale infatti anche in questo caso il principio secondo il quale da soli si vada più veloci, ma insieme si vada più lontano.

Per questo oggi assistiamo ad un incontro a più voci collegate operativamente fra loro sul medesimo tema:  Istituzioni e non solo quelle di Milano, ma anche di Firenze Roma e Napoli, Associazioni femminili rappresentate nella Consulta cittadina, Agenzie Culturali e di Servizio, come il Centro Filatelico ed Akropolis, singole cittadine.

Un’ultima considerazione.

all’omaggio attribuito dal percorso di visita a cura di Akropolis , appena conclusosi alle grandi donne che riposano nel cimitero Monumentale, si affianca, proprio qui accanto allo spazio in cui ci troviamo ora, una interessante mostra fotografica “le Straordinarie”, dedicata alle donne di oggi e alla loro straordinaria e versatile unicità.

In questo avvincente dialogo a più voci per affermare il ruolo strategico che le donne hanno anche negli ambiti spaziali, dove possono esprimere il loro talento, non poteva mancare “la voce” di una artista milanese contemporanea, Stefania Scarnati, che per questo evento, ha creato un’opera qui esposta e denominata “PercorsInRosa a Milano…. dall’alba al tramonto”.

Si tratta di un trittico in tecnica mista (acrilico su acquaforte) che rappresenta una sequenza di architetture storiche di Milano alternate a quelle più recenti dall’impronta decisamente innovativa ed avveniristica .

A legare e a collegare il passato ed il presente architettonico della nostra città, si evidenzia un nastro dal colore rosa intenso, simbolo di un percorso femminile che lega e collega anche le nostre personali storie con quelle di altre e di altri..dall’alba al tramonto.

Elena Federici Ballini
Zonta Club Milano Sant’Ambrogio