MOSTRA D’ARTE “ARMONIE FEMMINILI – PERCORSI INCLUSIVI”
ELENA MIRO’ in collaborazione con ZONTA MILANO SANT’AMBROGIO e il patrocinio della CONSULTA FEMMINILE di MILANO presentano:
“ARMONIE FEMMINILI – PERCORSI INCLUSIVI” Mostra d’Arte
opere di Stefania Scarnati
Presentazione di Elena Federici Ballini
In mostra dal 30 marzo al 4 aprile presso la Boutique Elena Mirò – via dante 4, Milano.
Inaugurazione 30 marzo ore 17.00
Volti, profili, silhouettes di donne, sfidano trame intricate per emergere nelle trasparenze ad onorare se stesse, l’Arte e il talento di chi le ha create.
Divenute “icone di stile”, reinterpretate dal segno creativo di Stefania Scarnati, il loro percorso di vita continua, creando armonie sempre nuove attraverso lo sguardo di chi le riconosce e le ama……
“Armonie Femminili – Percorsi Inclusivi” di Stefania Scarnati
Per la realizzazione delle opere relative alla raccolta “Armonie femminili – Percorsi Inclusivi”,
ho pensato ad un racconto su tre livelli.
Sulla base di “Trame e Trasparenze”, ho inserito Icone femminili universalmente riconoscibili, avvolgendole in un percorso che potesse aprirle a nuove interpretazioni. Le trame, i loro intrecci e le intense colorazioni, sulle quali disegnare ogni icona, sono state i maggiori ostacoli da superare,
ma allo stesso tempo i migliori stimoli per la realizzazione di opere originali ed uniche.
Un trasparente percorso ha poi avvolto come un nastro le immagini, senza interromperle, senza stravolgerle, rinnovando la magia di inclusive armonie femminili. Ogni Icona è la rappresentazione tipica di una fisicità e di una particolare personalità femminile.
Ogni Icona esprime inoltre la sua “unicità” attraverso la pennellata dell’artista che la concepisce in un preciso contesto storico-artistico.
La mia rivisitazione va oltre ed intende essere un omaggio alla attualità di ognuna di queste Icone femminili
che sfidano il tempo così da trasmettere ancora una straordinaria energia.